Economia turistica , nuova strategia economica del futuro
Si tratta di una specifica proposta che rientra nella tipologia della offerte legate ai grandi del passato, a cui vanno aggiunte altre proposte fra cui, quella inerente “ viaggio alla scoperta dei luoghi e dei sito dove risiedono le testimonianze italiane della cultura e della civiltà greca che coinvolge molte regione del sud- Italia con al centro la Sicilia”. Un’altra proposta di grande impatto turistico, di possibilità di nuova occupazione giovanile sui territori dove vivono, riguarda la Via Francigena che coinvolge regione come la Lombardia, l’Emilia-Romagna, la Toscana, il Lazio, fino alla Puglia, dove i pellegrini s’imbarcavano per recarsi nei luoghi dove visse e morì Gesù Cristo. Se poi si aggiunge l’altra nostra proposta inerente le Ville Venete e la trasformazione dei Parchi Nazionali su modello americano, emerge una articolato progetto di economia turistica rispondente ai requisiti richiesti dai grandi tour operator.
Una previsione probabilistica, basata sui documenti inerenti i flussi turistici globali dei prossimi anni , avendo come riferimento progetti simili realizzati in altre nazioni, come Santiago di Compostela in Spagna, i Castelli della Loira in Francia, la gestione dei parchi negli Stati Uniti e in Germania, la valorizzazione di ambiente e cultura in Austria, offre incredibili risultati quantitativi.
Realizzare questi progetti vorrebbe dire aumentare l’afflusso turistico di circa 4 milioni e rendere possibile una nuova occupazione in questo settore di decina di migliaia di giovani e meno giovani.
Un insieme di offerte che coniugano felicemente la questione ambientale, paesaggistica, naturalistica, con gli aspetti storici, architettonici, artistici e culturali.